Se questa mail non viene visualizzata correttamente, aprite una nuova finestra di browser all'indirizzo: http://newsletter.pcn.net/s2nl/newsletter/PCN/Maggio%202007/Maggio2007_nl_.html

PCN Newsletter
:: la rete di religiosi e religiose per le comunità e gli enti esslesiastici ::

Newsletter n° 4 - Giugno Luglio  2007

Newsletter Peace Communication Network

Cari Amici,

giunge a Voi il quarto numero della nostra Newsletter
 
E' un numero ricco di novità per Voi perché in queste settimane, PCN insieme allo staff Tecnico IDS - SEED  ha lavorato per aggiornare e ampliare l'offerta di servizi riservata ai propri associati.
 
Nel prossimo articolo trovate una breve descrizione delle nuove proposte che riguardano in particolare le aree relative alla posta elettronica e alla realizzazione di siti web.
 
Tutti questi servizi saranno oggetto di una nuova formulazione dei listini ufficiali di PCN che saranno sottoposti all'approvazione della prossima Assemblea Generale.
 

Nel periodo che va dal 6 al 17 Agosto lo staff tecnico di PCN, pur se a ranghi ridotti per via delle ferie, e’ sempre disponibile e raggiungibile sia tramite helpdesk web che telefonicamente al no 0903538333; dal  20 Agosto torneremo a pieno regime.

 
Vi ricordiamo di inviare ogni Vostro commento o richiesta di ifnormazioni all'indirizzo della stessa newsletter newsletter@pcn.net

Buona lettura e buona estate.


 
I Nuovi Servizi agli Associati
 
Cari Amici,
 
in questo articolo trovate un'anticipazione dei nuovi servizi accompagnata da una breve descrizione degli stessi.
 
EVOLUZIONE DEI SERVIZI LEGATI ALLA POSTA ELETTRONICA
 

Tracking delle Mail

Ogni utente disporrà sulla propria casella di posta elettornica in S2Mail, di un link attraverso il quale potrà accedere ad una pagina web che,  suddividendo le e-mail per giorno, mostrerà per ciascuna lo stato dell’invio. Pertanto per ciascuna mail inviata l’utente potrà visualizzare: date e ora di invio, destinatari/io e soprattutto lo stato dell’invio con i relativi esiti: positivo, in attesa per l’invio, mail rifiutata. In questo modo si potrà monitorare l'invio dei propri messaggi

 

Accesso sicuro alla casella di posta (SSL)

Attualmente l'invio della posta elettronica avviene senza alcun sistema di protezione dei dati. Ciò significa che, potenzialmente, la posta viaggia su di un canale “insicuro”. Grazie a questo sistema di accesso sicuro l’accesso alla casella risulterà criptato e non sarà inteleggibile ad eventuali “intrusi”.

 

Push Mail

Tutti noi viaggiamo per lavoro e non sempre è possibile avere accesso ad un PC. Grazie a questo servizio i messaggi di posta elettronica ci verranno automaticamente recapitati sul nostro cellulare se questo è dotato di una connessione ad Internet.

 

Nei servizi dedicati alla posta elettronica Vi anticipiamo che saranno disponibili anche l'account SIP-VOIP che consente di effettuare una conversazione telefonica attraverso internet, un servizio RSS (Really Simply Sindication) che vi permetterà di ricevere sul proprio PC continui aggiornamenti da diverse fonti informative come quotidani o agenzie di stampa

 

EVOLUZIONE DEI SERVIZI LEGATI ALLA REALIZZAZIONE DI SITI WEB

 

Hosting Standard

A tutti  gli associati PCN è riservata un’area Web per la pubblicazione dei propri siti. Da oggi gli associati potranno scegliere tra due piattaforme possibili.

La prima prevede l’hosting su un server Linux con il supporto del linguaggio HTML e PHP e din un Data Base Mysql. L'upload  delle proprie pagine web è possibile utilizzando un account FTP dedicato. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere la formula di Hosting Windows con supporto HTML e ASP. Anche in questo caso sarà possibile l’uso di un DataBase e di un account FTP per l’aggiornamento  delle proprie pagine.

 

CMS

Insieme al sistema S2Easyweb, un content management evoluto per la redazione dei contenuti web disponibile per gli associati PCN nel listino dei servizi opzionali, a disposizione di tutti i gruppi  PCN si affianca Joomla! un Content Management System (CMS) gratuito  per la gestione di portali web.

In particolare Joomla è fra i CMS di maggiore diffusione e completezza.

Joomla! è semplice da amministrare, molto affidabile e non costringe l'utente alla conoscenza di linguaggi di programmazione per la creazione di pagine dinamiche poiché vengono forniti tutti gli strumenti per operare in estrema semplicità.

Anche gli utenti che non hanno competenze tecniche potranno avere pieno controllo sui loro siti.

Agli associati che ne faranno richiesta verrà preinstallato il CMS nella loro area web.

 

I SERVIZI DI SUPPORTO

 

ANTIVIRUS CLIENT

Per gli associati PCN esarà disponibile il servizio antivirus erogato dal SOC (security Operation Center di IDS).
Il servizio e' erogato mediante tecnologia PandaSoftware e comprende:
- Funzionalità antivirus tradizionali abbinate allle nuove Tecnologie TruPrevent per l'identificazione di virus sconosciuti e intrusioni.
- Prevenzione contro: Joke, Hoax, Spam, Vulnerability e Spyware.
- Supporto nella fase di installazione dell’antivirus (con diverse modalità)
- Aggiornamento automatico in modalità Push
- Supporto all'installazione da remoto (se è possibile accedere alla macchina come amministratore di sistema)
- Controllo centralizzato
        - Della versione dell’antivirus
        - Dello stato di aggiornamento
        - Di eventuali virus rilevati
- Disponibilità a richiesta delle funzionalità di Personal Firewall
- Disponibilità sul sito del servizio di scansione Online di PandaSoftware

 

Questo servizio permetterà all'utente di ottenere una completa licenza del prodotto Antivirus Panda e grazie alle funzionalità sopra indicate di averlo sempre e costantemente aggiornato sul proprio PC.

 
WEBCAST
In affiancamento ai seminari gratuiti da realizzare presso la sede degli utenti, come riportato sul sito ufficiale di PCN, si affiancano i seminari in diretta attraverso il webcast, cioé l'opportunità di poter fruire di contenuti audio video in tempo reale sul proprio PC. Agli associati PCN viene quindi offerta la possibilità di definire temi e argomenti sui quali costruire un seminario in diretta a cui poter partecipare senza necessità di allontanarsi dalla propria sede. Il primo Seminario WebCast a Settembre per presentare i nuovi servizi anticipati con questa News Letter

 

PCN Tools

E'  il nome del nuovo strumento creato appositamente per i nostri associati al fine di rendere sempre più possibile la comunicazione e la collaborazione tra tutti gli utenti. L'applicazione attivabile attraverso un icona sempre presente sul desktop del proprio PC,  fornirà una serie di strumenti che Vi permetteranno di essere in contatto con la nostra comunità.

 

Seleziona il documento qui allegato per accedere alla descrizione dei servizi presenti nell'applicazione PCN TOOLS.


PCN TOOLS 2007

HELPDESK PCN
 
Vi ricordiamo che per tutte le segnalazioni d'assistenza allo staff Tecnico PCN è sempre attivo il servizio di Helpdesk raggiungibile dal sito www.pcn.net attraverso l'area riservata oppure all'indirizzo http://helpdesk.pcn.net.
 
Il sistema permette di archiviare tutte le segnalazioni e di codificarle permettendone un più facile reperimento sia allo staff sia all'utente che richiede l'intervento.
 
Vi ringraziamo per la collaborazione. 
 
IN QUESTO NUMERO
 
Ultim'ora
 
         Anche gli Associati PCN potranno usufruire della convenzione Fastweb riservata ad IDS, alla  CEI ed alle Diocesi. Entro la prima decade di Settembre saranno comunicati i profili di accesso e le condizioni economiche per la connettivita’ internet e la fonia”

Comunciato agli Associati

Questo numero ci ha regalato grandi novità. Alcuni servizi sono già disponibili secondo questo elenco:

-Il Tracking della Mail, tutti gli utenti della mail di PCN possono gia’ accedere al servizio tramite il link “Tracking Mail” posto su  S2 Mail, nel menu’ di sinistra

-Il Sistema per la redazione dei siti CMS Joomla e l’Hosting per siti web con piattaforma Windows ASP e’ attivabile su richiesta del referente del Vs. Gruppo. Potranno essere cosi concordate con i sistemisti le modalita’ e i tempi per attivare una nuova area con la piattaforma scelta (Joomla o Windows ASP)

Procedura per il Referente:

a)     Accedere con il proprio profilo all’Helpdesk (area riservata del sito www.pcn.net )

b)      Selezionare la sezione Servizi (attiva solo per i referenti);

c)      Compilare  la scheda di richiesta

Il Referente sara’ contattato dallo Staff Tecnico per il rilascio del servizio

-L'applicazione PCN Tools sarà invece disponibile a partire da metà Settembre


SERVIZIO ANTISPAM

Ricordiamo a tutti gli associati che dispongono di un indirizzo di posta elettronica che attraverso l’uso del filtro AntiSpam messo loro a disposizione, è possibile eliminare le fastidiose mail di “Spam” che giungono al proprio indirizzo. Per chi non avesse ancora attivato il servizio, ricordiamo che è possibile abilitarlo attraverso la seguente procedura:

1) Aprire S2Mail

2) selezionare “Gestione Account” e in questa pagina attivare la modalità d’uso preferita:

a) conservazione dei messaggi spam in una cartella dedicata disponibile su S2Mail per 30gg. (scelta consigliata)

b) la diretta eliminazione dei messaggi di posta indesiderata.


IL  NUOVO EDITOR DI TESTO SU S2MAIL

Comunichiamo a tutti gli associati che su S2mail per PCN e' stato installato il nuovo editor che rende compatibile 
la webmail con i principali browser:
IE 5.5+ (Windows), Firefox 1.0+, Mozilla 1.3+ and Netscape 7.1+.


NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI

Dal 1 Agosto è in linea il nuovo sito dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini - OFMCAP. Il sito è stato realizzato interamente con il sistema S2Easyweb che, oltre al sito istituzionale, ospita anche il sito dell'istituto storico dell'ordine arricchito dal modulo S2 E-Commerce. Potete visitare i nuovi siti agli indirizzi www.ofmcap.org e www.istcap.org

 

 



Per conttattarci, scrivete a: newsletter@pcn.net.
Avete ricevuto questa Newsletter perché siete membri del PCN o avete espresso il vostro interesse a ricevere notizie e aggiornamenti da PCN.
Se ti abbiamo mandato questa e-mail per errore, se desideri annullare la sottoscrizione a questa newsletter o cambiare il tuo indirizzo e-mail, per favore clicca qui.
Copyright © 2007 Peace Communicator Network - Tutti i diritti riservati.